FIERA NAZIONALE DEL MARRONE a Cuneo

Musica, balli e la grandiosa Cupola di Vicoforte

Sabato 19 ottobre 2019

Viaggio in Pullman Gran Turismo

Di primo mattino partenza in pullman Gran Turismo per CUNEO, capitale italiana del marrone: passeggiata libera per visitare la FIERA NAZIONALE DEL MARRONE. Alla sua 21ª edizione, la Fiera rappresenta una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni. Centinaia di espositori, attentamente selezionati, riempiono il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa. La Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, mostre, spettacoli e concerti. Dal 2009 la Fiera ha ottenuto il riconoscimento di “Fiera Nazionale”, divenendo una vetrina delle eccellenze gastronomiche del territorio e un punto di riferimento per la castanicoltura italiana.

L’occasione sarà perfetta per visitare il centro storico di CUNEO: chiamata la “città dei sette assedi”, conserva il piano urbanistico di un centro militare, un tempo circondato da mura massicce, con grandi piazze, strade porticate e bei palazzi appartenenti alle famiglie aristocratiche del passato. Vi si trovano piazza Galimberti e la Contrada Mondovì, la cattedrale di Nostra Signora del Bosco, la chiesa di Sant’Ambrogio, la chiesa di San Francesco e la chiesa di Santa Croce. Lungo le sue due strade principali, via Roma e Corso Nizza, si trovano ben otto chilometri di portici. Notevoli, infine, Villa Oldofredi Tadini e Palazzo Audifreddi. Il dolce principe della città è il Cuneese al Rhum, nato nel 1923 e protetto da Brevetto: questo grosso cioccolatino è formato da due cialde di meringa che racchiudono una crema pasticcera al cioccolato fondente e rhum, il tutto rivestito da uno strato di cioccolato fondente. Oggi i “Cuneesi” sono disponibili in diverse versioni, con o senza liquori, e in gran parte delle pasticcerie di Cuneo. Una curiosità: il celebre attore Totò rese famosa una sua battuta legata alla città piemontese, citandola in molti film: «sono un uomo di mondo, ho fatto 3 anni di militare a Cuneo!».

Al termine della passeggiata libera, trasferimento al ristorante per il pranzo: 

Aperitivo della Valle Ellero con salatini
Prosciutto crudo con pere e raschera
Battuta di vitello con funghi porcini
Insalatina di mele rosse di Cuneo
Tortino di castagne e porri
Flan di verdura con bagna caoda
Risotto ai funghi porcini
Tagliolini al ragù
Cinghiale al civet con Polenta
Stinco di vitello con contorno di stagione
Tris di dolci della casa
Frutta
Caffè, acqua minerale, vino rosso e bianco

CALDARROSTE E VIN BRULE’

Nel primo pomeriggio, musica dal vivo e balli in compagnia nelle sale del ristorante. Per chi lo desidera, visita al piccolo Mercatino d’Autunno nei pressi del ristorante, che propone prodotti enogastronomici tipici della Vallata: miele, formaggi, cioccolati e Cuneesi, funghi, liquori e amari alle erbe del territorio, castagne, ecc.

Proseguimento per VICOFORTE per la visita guidata del famosissimo Santuario Monte Regale. Meta di visitatori da tutto il mondo, vanta il primato di Cupola ellittica più grande al mondo, uno straordinario capolavoro artistico che affascina chiunque lo guardi. Dedicato alla Natività di Maria Santissima, il complesso è uno dei principali capolavori del Barocco Piemontese. L’affresco che decora la Cupola del Santuario rispecchia appieno la definizione di “teologia per immagini”: con i suoi 6.000 metri quadrati è l’opera a tema unico più esteso al mondo.
Partenza per il rientro. Arrivo in serata direttamente al luogo di partenza.

Fiera Nazionale del Marrone CUNEO
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Ingresso alla Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo
• Pranzo in ristorante con ricco menu, bevande incluse
• Pomeriggio danzante con musica dal vivo
• Visita guidata del Santuario di Vicoforte
• Accompagnatrice d’agenzia per tutta la durata del viaggio
€. 57,00 TUTTO INCLUSO
Quantità:

L'acquisto online è temporaneamente disabilitato.
Vi preghiamo di contattarci o utilizzare il form di richiesta.