MERCATINI DI NATALE IN PUGLIA

Il presepe vivente a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

Dal 5 all'11 dicembre

Viaggio in pullman Gran Turismo – PARTENZA CONFERMATA

1° GIORNO – 5 dicembre: ABRUZZO – LANCIANO
Di prima mattina partenza in pullman Gran Turismo verso l’Abruzzo. Arrivo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata di Lanciano, città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Il centro storico conserva un aspetto tipicamente medioevale con i suoi numerosi monumenti. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico, considerato il più grande prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi, consistito nella trasformazione dell’Ostia grande in Carne e del vino in Sangue (8° secolo). In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 6 dicembre: ABRUZZO / PUGLIA – BARI
Prima colazione in hotel e partenza verso la Puglia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Bari il cui monumentale lungomare d’epoca fascista viene scherzosamente assimilato al Malecón dell’Havana a Cuba. Importante centro religioso e commerciale, “la porta d’oriente”, come è stata definita, ha un borgo antico di particolare valore storico e urbanistico. Nel cuore della meravigliosa città vecchia sorge la Basilica di San Nicola, uno dei simboli della città. L’edificio, di stile romanico pugliese, fu eretto prima della fine del 1200 per custodire le reliquie di San Nicola. Notevole è anche la cattedrale di San Sabino e gli imponenti edifici del centro storico. Tempo per visitare liberamente il Mercatino di Natale di Bari. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 7 dicembre: MATERA e il Presepe Vivente
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Matera (Basilicata), famosa per i celeberrimi Sassi, che da soli giustificano il viaggio e che sono iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 1993, nonché Capitale Europea della Cultura 2019. I “Sassi di Matera” sono case sovrapposte le une alle altre e unite tra loro da stradine tortuose e ampie scalinate, abitate dall’antichità alla metà del secolo scorso, di cui solo la facciata è in muratura, mentre il resto – spesso un unico ambiente – è scavato nella roccia. Completano il panorama architettonico una serie di chiese, sempre scavate nella roccia. La più significativa è la Chiesa di San Pietro Barisano, una delle più grandi chiese di Matera scavate nella roccia, oltre alla Chiesa della Madonna delle Virtù, che faceva parte di un antichissimo monastero, e alla Chiesa di S. Agostino, costruita nel 1591 in stile barocco. Da visitare a Matera sono anche il Duomo e Palazzo Lanfranchi, massima espressione dell’architettura del Seicento a Matera. Pranzo tipico in un ristorante nei famosi Sassi. Pomeriggio libero e dedicato alla visita del Mercatino di Natale di Matera e alla manifestazione dell’ormai famoso Presepe Vivente realizzato in chiave teatrale, il tutto allestito in un percorso itinerante che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 8 dicembre: ALBEROBELLO / OSTUNI / PEZZE DI GRECO e il Presepe Vivente
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Alberobello, fiabesca capitale dei Trulli e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne; sull’altra sommità, disposta a occidente, s’allineano i “Trulli” in un agglomerato urbano suddiviso in due Rioni, “Monti” e “Aia Piccola“, entrambi Monumento Nazionale. I Trulli sono un esempio architettonico di valore universale, una testimonianza unica ed eccezionale di una civiltà e una tradizione culturale millenaria scomparse. Pranzo tipico in ristorante. Proseguimento per la visita guidata di Ostuni, la città più luminosa del brindisino grazie alla candida calce che riveste gli edifici del suo centro storico. Le mura aragonesi, tutt’intorno, fanno da scudo ai gioielli dell’arte che brillano all’interno. Il primo è la Cattedrale del 15° secolo, che s’innalza nella parte più alta di Ostuni e che si fregia di uno splendido rosone tra i più grandi al mondo. La maestosa chiesa gotica di S. Giacomo in Compostella del 1400 è considerata il secondo monumento sacro più importante della città. Risalente agli inizi del 1500 è invece il convento delle benedettine con l’annessa chiesa di S. Pietro. Degustazione di olio presso un frantoio locale. Trasferimento a Pezze di Greco per assistere al caratteristico Presepe Vivente: un evento che caratterizza ormai da più di trent’anni il Natale nella comunità locale. Il Presepe stupisce il visitatore per la bellezza unica dello scenario naturale di Lama del Trappeto e per la suggestiva immersione nella civiltà contadina del secolo scorso, riprodotta con cura e maestria nelle grotte del villaggio rupestre. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – 9 dicembre: GROTTE DI CASTELLANA / POLIGNANO A MARE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata alle rinomate Grotte di Castellana. La Grave, prima e più vasta caverna del sistema sotterraneo, è l’unico ambiente naturalmente collegato con l’esterno. Stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne, preziosi cristalli occhieggiano ovunque. L’ultima e la più bella caverna del sistema sotterraneo è la Grotta Bianca, definita la più splendente al mondo per la ricchezza e il biancore dell’alabastro. Pranzo in un ristorante tipico. Proseguimento per la visita guidata di Polignano a Mare: la città natale del cantautore Domenico Modugno è un pittoresco centro a picco sul mare, considerato da molti fonte di ispirazione di poeti e artisti. Nel cuore del borgo antico si trova piazza Vittorio Emanuele II, con il suo orologio e l’antica Casa Parrocchiale del 1596. Polignano a Mare è anche scrigno di vere bellezze speleo-archeologiche, formato da un patrimonio di caverne, abissi dove sono stati ritrovati reperti archeologici di ogni epoca, e grotte tra cui spicca la suggestiva Grotta Palazzese. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – 10 dicembre: TRANI / ABRUZZO
Prima colazione in hotel. Partenza per Trani: visita guidata della città, chiamata “l’Atene della Puglia” per il suo ricco patrimonio artistico, il cui emblema è sicuramente la splendida cattedrale, testimonianza dello splendore della Trani Medievale. Secondo una credenza popolare il nome della città deriva da Tirreno, il figlio di Diomede, un famoso eroe della mitologia greca. Il Duomo di Trani si trova in una grandissima piazza sul mare, costruito in stile romanico nel 1100; il tufo calcareo utilizzato per la sua costruzione lo rende davvero particolare e suggestivo. Il Castello Svevo, che si trova sul mare a poca distanza dal Duomo, venne eretto nell’8° secolo sui resti di una fortificazione antichissima per volontà degli Aragonesi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per l’Abruzzo. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – 11 dicembre: ABRUZZO – ATRI
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Atri, l’antica Hatria romana, cittadina medievale arroccata su di un colle e che contende a Teramo il primato artistico della provincia. Visita del centro storico dove si possono ammirare: la Cattedrale dell’Assunta, splendida costruzione sorta su rovine romane e che conserva all’interno un ciclo di affreschi del De Litio, e il Museo Capitolare, uno dei più antichi d’Abruzzo, ospitato nelle sale al piano superiore del chiostro benedettino di un monastero del 12° secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.

MERCATINI DI NATALE IN PUGLIA
Viaggio in pullman Gran Turismo - Sistemazione in hotel 4* - Trattamento di pensione completa, bevande incluse e pranzi tipici sul territorio - Tassa di soggiorno - Visite guidate per tutta la durata del viaggio - Ingressi a pagamento: Presepe Vivente a Matera, Casa grotta e Chiesa rupestre a Matera, Presepe Vivente a Pezze di Greco, Grotte di Castellana, Museo Capitolare di Atri - Navette da/per i parcheggi a Polignano a Mare e Alberobello - Degustazione di olio pugliese - Assicurazione medico/bagaglio.
€ 1.000,00 a persona TUTTO INCLUSO
Quantità:

L'acquisto online è temporaneamente disabilitato.
Vi preghiamo di contattarci o utilizzare il form di richiesta.