VIAGGIO IN AUSTRIA

Nello splendore austro-ungarico di un Paese dalle atmosfere nobili

6/11 Settembre 2019 - 6 giorni

1° GIORNO: SAN DANIELE DEL FRIULI / GRAZ
Di prima mattina partenza in pullman Gran Turismo per San Daniele del Friuli. Visita guidata a un rinomato prosciuttificio per conoscere il percorso di produzione del noto salume. Pranzo presso il prosciuttificio e possibilità di acquisto dei prodotti tipici locali. Proseguimento per Graz. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: GRAZ / VIENNA Moderna e delle nuove architetture
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della città. Graz è antica, si sa: già nel lontano XI secolo c’era una piccola cittadella in cima alla collina dello Schlossberg. Passeggiando attentamente non si può evitare il puzzle che va dal romanico al gotico, dal rinascimento al barocco, dallo storicismo al liberty che formano il bellissimo centro storico. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Vienna, splendida capitale austriaca dal glorioso passato imperiale. Se la posizione strategica è stata la causa delle tentate invasioni dell’esercito ottomano, la collocazione di assoluto rilievo in imperi di grande estensione ha lasciato in eredità alla città uno spirito cosmopolita e una suggestiva struttura monumentale. Visita guidata della parte moderna della città e delle nuove architetture. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 3° GIORNO: VIENNA Storica
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante lungo il percorso di visite. Visita guidata della parte storica della città: l’Opera, uno dei più importanti teatri lirici del mondo; il Ring, un “anello” che circonda il centro storico di Vienna e si dipana per 6 km mostrando la passata grandezza della capitale asburgica; la Cattedrale Stephansdom, ovvero il duomo di Vienna, simbolo della città, il cui del campanile, uno dei più alti al mondo, è visibile da quasi ogni punto della città; l’Hofburg che è  stata una sontuosa residenza imperiale prima e è presidenziale adesso; il Graben, ovvero la prima via pedonale del centro di Vienna (1971) con i suoi numerosi negozi e caffè; la Pestsäule, la colonna barocca della Trinità eretta tra il 1681 e il 1693 a ricordo della peste del 1679; la Kohlmarkt, ovvero la zona shopping più esclusiva del centro storico di Vienn; la chiesa Peterskirche che sorge sul sito di una chiesa molto antica di cui oggi non resta nulla; la Augustinerkirche, chiesa di Sant’Agostino, un importante edificio sacro della città, sede dell’ordine degli Agostiniani. La Chiesa dei Cappuccini (Kapuzinerkirche) il cui interno barocco contiene le urne di oltre un centinaio e la Chiesa di San Carlo Borromeo, l’edificio sacro in stile barocco più conosciuto della città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° GIORNO: VIENNA / SCHÖNBRUNN / IL BOSCO VIENNESE / ABBAZIA DI HEILIGENKREUZ / BADEN / VIENNA
Prima colazione in hotel. Visita guidata del palazzo di SCHÖNBRUNN: per la sua lunga e movimentata storia, il palazzo imperiale, con gli edifici annessi e il grande parco circostante, è uno dei più importanti monumenti austriaci. Dichiarato Monumento Nazionale, l’intero complesso cui appartengono il castello, il parco con le sue numerose costruzioni, le fontane e le statue nonché il giardino zoologico, il più antico del mondo, è entrato a far parte nel 1996 della lista dei siti Patrimonio Culturale dell’Umanità dell’UNESCO. A seguire, visita del Bosco Viennese, un importantissimo polmone verde della città, con una superfice di circa 1250 Kmq, che abbraccia Vienna dalla parte occidentale e fu per tanto tempo anche luogo di villeggiatura dei viennesi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si ammirerà l’Abbazia cirstercense di Heiligenkreuz, la più grande abbazia cistercense d’Europa, protetta da alte mura, che vanta quasi 900 anni di vita claustrale. Fondato nel 1133 e da allora mai abbandonato dai monaci, questo monastero rivela un’anima sorprendentemente giovane: degli 83 monaci presenti, la gran parte ha meno di 50 anni. A seguire, visita di Baden, ridente cittadina termale, meta di villeggianti in epoca imperiale e capitale estiva dell’Impero Asburgico di inizio ‘800. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: VIENNA / KREMS – navigazione sul Danubio / DURNSTEIN / MELK / SALISBURGO
Prima colazione in hotel e partenza per la navigazione in battello lungo il Danubio da Krems a Durnstein. Il Danubio è inscindibilmente legato all’Austria e non solo grazie ai famosi valzer di Johann Strauss figlio: il paesaggio del tratto austriaco è fra i più belli di tutto il corso del fiume (2.888 km). Krems si trova, immersa nei vigneti, sulla riva del fiume. Dal 2000, il centro storico fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La navigazione permette di raggiungere la cittadina di Durnstein che, con le sue strade acciottolate e le case con i tralicci, sembra uscita da una favola dei fratelli Grimm. È una delle cittadine più pittoresche della Wachau, la Valle del Danubio. Al temine della navigazione, trasferimento a Melk: pranzo in ristorante e visita guidata della magnifica abbazia benedettina che impressiona soprattutto per la sua architettura espressiva e per la varietà di ricchezza storica e artistica. È uno dei più importanti edifici barocchi d’Europa. Al termine, trasferimento a Salisburgo e, tempo permettendo, passeggiata guidata della città, dalla straordinaria bellezza architettonica impreziosita da palazzi gotici e barocchi, da piazze e vie costellate di scenari fiabeschi, dimora del Maestro Mozart, culla d’arte del passato e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

6° GIORNO: SALISBURGO / HALL IN TIROL / INNSBRUCK 
Prima colazione in hotel e trasferimento a Hall in Tirol per la visita guidata della bella cittadina, la più grande città medioevale conservata del Tirolo Settentrionale. Affascinante il centro storico e la zecca con la torre Münzerturm. Proseguimento per la visita guidata di Innsbruck: il suo nome deriva da Inn (il fiume Eno che l’attraversa) e Bruck (ponte) e significa Ponte sull’Eno. Lungo la rinomata Maria-Theresien-Strasse, la strada più celebre di Innsbruck, è possibile fare acquisti nelle eleganti boutique, gustare un caffè in uno dei caratteristici locali e ammirare i sontuosi edifici barocchi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro; sosta lungo il percorso e arrivo in serata direttamente al punto di partenza.

VIAGGIO IN AUSTRIA
Viaggio in pullman Gran Turismo, sistemazione in hotel 4* (camera doppia); trattamento di pensione completa; visite guidate per tutta la durata del viaggio come da programma; ingressi a pagamento: Duomo di Vienna, Chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna, Castello di Schonbrunn, Abbazia di Heiligenkreuz, Abbazia di Melk; navigazione in battello lungo il Danubio; assicurazione medico-bagaglio.
€. 890,00 a persona
Quantità:

L'acquisto online è temporaneamente disabilitato.
Vi preghiamo di contattarci o utilizzare il form di richiesta.